2015-12-07

The Museum of Unknown

Il Museum of Unknown è stato costruito nel 2007 a Shanghai. La sua nascita è legata a una base di riflessioni sul sistema dei musei, e sull’esplorazione delle opere di artisti sconosciuti.

La funzione dei musei tradizionali si fonda sulla raccolta e la conservazione dell’arte e della cultura più antica ed affermata, e il loro giudizio è autorevole. Queste strutture vengono frequentate a fine istruttivo solitamente riguardo il passato. In Cina nei musei, manca persino questo concetto, in particolar modo quello della tutela dell’arte. Da una parte la colpa va attribuita alla mancanza di ricerca e studio della cultura, dall’altra allo stesso modo di pensare e alla filosofia cinese; d’altra parte il mercato dell’arte influenza ancor di più la comprensione del pubblico del concetto di arte. Un’opera pagata molti soldi da un acquirente, anche privo di cultura o gusto artistico, o a fine speculativo, cambia la percezione comune di quell’opera e il modo di percepire l’arte. Inoltre il valore dell’arte contemporanea cinese è fin troppo dipendente dal mercato dell’arte occidentale.
Il Musem of Unknown vuole provare a stabilire i suoi propri standard indipendenti, e per fare ciò utilizza un sistema “prova e sbaglia”, pone domande e reagisce su risposte reali del pubblico. La sua idea è di rispettare ciò che non si conosce e tentare di capirlo, invece di dare una opinione “assoluta”, positiva o negativa. La funzione del Museum of Unknown non è quella, quindi, di conservare fatti del passato, ma quella di esplorare un futuro sconosciuto. Si impegna a promuovere la presenza di un pensiero sempre nuovo ed indipendente piuttosto di valorizzare le risposte del passato, favorendo il pensiero del singolo osservatore invece di fornire risposte predefinite. Il Museum of Unknown rappresenta il progresso, la crescita ed il cambiamento, senza mantenere una forma fissa, è la somma tra discussione ed azione invece che una semplice presentazione di un risultato già definito. Il Museum of Unknown ed il suo spirito esistono in ogni attività ed eventi nuovi, come concetto, ed una volta finita l’esposizione la sua essenza torna “all’essere sconosciuto”.

Quando alle persone interessa lo “sconosciuto” e cominciano a pensare, lo spirito del Museum of Unknown è lì, senza dipendere dall’esistenza di uno spazio fisico o da una istituzione, persiste nello spirito di introspezione e nella contemplazione dei partecipanti al nuovo evento, qualunque sia. Si tratta di un cammino spirituale per ogni partecipante, il museo non offre un educazione diretta al pubblico, ma crea all’interno di ogni osservatore un educazione personale, spontanea ed indipendente.
  • "All I know is one thing. I know my own non-knowing."-- Socrates
  • "Acknowledge that what is known is known; that what is not known is not known. That is knowledge."-- Confucius
  • The Museum of the Unknown confesses it's own non-knowing, and preserves the Unknown with humility and reverence.
  • The Museum of the Unknown are the catalysts building links between the boundaries of the Known and the Unknown.
  • The Museum of the Unknown is in opposition to the Museum mechanism.
  • The Museum of the Unknown wishes to explore creating how to happen.
  • The Museum of the Unknown is growing: it is a respiratory system, not a mausoleum where works are laid to rest.
  • The Museum of the Unknown is a process, not a result.
  • Acts are power.
  • The Museum of the Unknown is a vessel.
  • Inside the Musueum of the Unknown, happening is the important thing.
  • The Museum of the Unknown is a type of mode for creating communication.

No comments:

Post a Comment