Il Museo of Broken Relashionships è un museo situato a Zagabria, in Croazia, delicato alle ralzioni d'amore fallite. Le sue esposizioni includono oggetti personali, spesso accompagnati da una breve descrizione della loro storia,donati da ex amanti.
Questo museo è stato fondato da due artisti: Olinka Vistica, una produttrice cinematografica, e Dražen Grubišić, un scultore.A seguitodella loro relazione d’amore della durata di quattro anni, conclusa nel 2003, scherzavano riguardo la costruzione di un museo per conservare gli oggetti personali relativi alla loro storia. Dopo tre anni, Grubišić ha contattato la sua ex compagna Olinka per realizzaresul serio la loro idea. Cominciarono quindi a chiedere ai loro amici di donare gli oggetti rimanenti dalle loro storie passate.Così nacquela prima collezione mostrata al pubblico per la prima volta nel 2006 nella Glittoteca Zagabria, come una parte del Salone 41.
“Non vorremmo dimenticare il passato.Ogni persona che è stata parte della nostra vita lo sarà per sempre. Dobbiamo conservare questo prezioso patrimonio affettivo.” Diceva Olinka.
Ogni donatore quando lascia un oggetto, scrive anche la storia che loriguarda. Forse il dolore della loro storia diminuisce quando la raccontano, e nella memoria rimangono i ricordi belli. I visitatori possono riconoscersi nelle storie degli altri incluse in questa collezione.
Olinka e Dražen credono che ogni persona,a patto di aver avuto una delusione d’amore, a prescindere dal contesto culturale, sociale, politico ed economico,a cui appartiene, possa comprendere e percepirela sofferenza di persone che hanno avuto esperienze simili attraversogli oggetti e le storie che le testimoniano.“Quando vedi persone chehanno avuto esperienze simili alle tue e che adesso stanno bene, si impara ad accettare, a lasciar andare, a far tesoro di quelle memoriee ad andare avanti” Spiega Olinka.
La loro idea ha avuto successo e hanno cominciato un tour in giro peril mondo organizzando mostre del Museum of Broken Relashionships, raccogliendo “opere locali” in ogni città che visitavano. Con l’aumento del numero di mostre, il museo of Broken Relationships ha avuto collezioni sempre più diversificate, mostrando lentamente delleinteressanti caratteristiche geografiche.
Nel frattempo, dopo i tentativi falliti di interessare il ministero della cultura croato a trovare una posizione definitiva per il museo,Olinka e Dražen hanno deciso di fare un investimento privato e noleggiare uno spazio a Zagabria che è stato il primo museo di proprietà privata di questa città. Il museo è stato finalmente aperto nel mese di ottobre del 2010. Si è rivelato molto popolare tra i turisti stranieri in particolare, non solo per le tematiche trattate,ma ancheperchè è aperto sette giorni su sette, a differenza degli altri museicittadini.
Il museo è nato inizialmente come una raccolta itinerante di oggetti donati, finchè non trova sede permanente a Zagabria. Ha ricevuto il Premio Kenneth Hudson per il museo più innovativo d’Europa nel 2011 con il seguente commento della giuria: “La discussione e le riflessioni presentate dal Museum of Bronken Relashionships riguarda, non solo la fragile emozione umana, ma anche storie inerenti a contesti politici, sociali e culturali geografici. Qui il pubblico viene per capire le diverse questioni storiche e la cultura del paese che visitano.Inoltre i donatori fanno esperienza di una catarsi emotiva.”
No comments:
Post a Comment